Ne (GE)
A tavola con Dante
La seconda edizione della manifestazione “Dante a Tavola” promossa dal Comune di Ne per un omaggio al 700° del Sommo Poeta e le eccellenze agrolimentari della Val Graveglia, ospita il regista e scrittore Vito Molinari.
Appuntamento il
25 luglio alle 18.00
La manifestazione Dante a tavola, a Ne, sabato 25 luglio, alle 18, si aprirà con un talk sui legami fra il turismo e la cultura del territorio e le celebrazioni del 700° della morte del Sommo Poeta, favorendo il contatto fra gli agriturismi, le associazioni , i produttori locali di vino della Val Graveglia.
Nel talk è in programma un’intervista a Vito Molinari, che parlerà anche del suo ultimo libro “Io brigatista rosso”, la drammatica storia di un sedicenne ligure che seguendo un amico, frequenta per caso un raduno di cattolici del dissenso, nel 1970, a Chiavari dove praticamente nacquero le Brigate Rosse.
“A tavola con Dante" è un evento dedicato al sommo poeta per onorarne sia la persona, sia il pensiero. Con tante declinazioni e divagazioni, anche attraverso i tanti generi di spettacolo creati da Vito Molinari.
L’opera di Dante non tratta molto in dettaglio le ricette della Firenze medievale.
L'unico caso in cui si parla di cibo in effetti è nella descrizione di una delle condizioni peccaminose che consistono nel cedimento disordinato alle pulsioni naturali: il peccato di gola, al quale è dedicato il canto VI della Divina Commedia. E al peccato di gola e ai suoi dannati, Né dedica l’appuntamento.
Il programma della manifestazione Dante a Tavola prevede anche una serata in onore di Vito Molinari, venerdì 23 luglio, alla trattoria La Brinca, a Ne, fra le tredici Premiate Trattorie italiane 2020, con l’assegnazione di un riconoscimento.