Commedia di costume

Tartuffo di Molière

Tartuffo è una commedia di costume, apparentemente disimpegnata, che trascende i limiti del comico, coinvolgendo ferocemente delle “questions graves”, troppo serie, secondo la società del tempo, per essere burlate.

 

Assolutamente nuova nei contenuti, particolarissima nella forma: passa dalla commedia alla farsa, dalla farsa al dramma, dal dramma ad un favolistico, accomodante, posticcio, surreale scioglimento finale.

 

Molière, poeta satirico, intellettuale e moralista, affida a Tartuffo la sua indignazione contro vezzi e vizi di una casta sociale rampante, contro ipocriti, impostori, falsi devoti. Tartuffo è una storia di ipocrisia, di affettazione; ma è anche una storia di plagio, e soprattutto di lotta contro la censura in nome del libero pensiero e a difesa del teatro come arena in cui si debbano correggere gli uomini, divertendoli.

 

Nascono i tartufi se la società è disposta ad accoglierli; così Molière, con Tartuffo, inquietante, pericoloso, temibile, scellerato ma scoperto, è in realtà sotto accusa la società stessa.

 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

 

Madame Pernella EDOARDO BORIOLI
Orgone MIMMO CHIANESE
Elmira STEFANIA PEPE
Damide GIANNI LAMANNA
Marianna MARISA DELLA PASQUA
Valerio MARCO CACCIOLA
Cleante MATTEO BRIGIDA
Tartuffo EUGENIO DE’ GIORGI
Dorina LUCIA VASINA
Sig. Leale, un ufficiale ALBERTO FAREGNA
Filippa ILARIO CARVELLI
Una guardia ARTURO RIVA

 

 

Musiche di

MARC-ANTOINE CHARPENTIER

JEAN BAPTISTE LULLY

 

 

Regia di

VITO MOLINARI

 

 

Tartuffo - Moliere - Vito Molinari

 

Scarica il libretto