Coppia aperta quasi spalancata
con Lorenzo Anelli e Alessia Vicardi
«La coppia aperta ha i suoi svantaggi. Perchè la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio. Perchè se (la coppia aperta) è "aperta" da tutte e due le parti, ci sono le correnti d'aria, ...!»
Nonostante il '68, il '78, il femminismo, il mondo di coppia è ancora maschilista. Lui può tentare di essere civile, democratico, comprensivo, ma ... se lei trova un altro, il "coppio aperto" impazzisce da rodimento. Scoppia la gelosia, l'amor proprio calpestato, e la coppia ... scoppia!
Fondamentalmente drammatico, è un testo comicissimo; un tentativo di esorcizzare i difficilissimi rapporti di una coppia normalissima. Un lui e una lei, che potremmo benissimo essere noi, con i nostri problemi, le nostre incomprensioni, i nostri oegoismi, i nostri segreti. La scrittura è rapida, nervosa, essenziale. Il ritmo è scatenato, quasi dettato dal montaggio rapido e nervoso dei tempi delle pubblicità televisive.
... e quando la coppia si spalanca non le resta che scoppiare, tra l'incertezza della paternità, il ventre in affitto, il dramma della gelosia esasperata che porta al delitto d'onore, forse all'incesto ...
Insomma, cronaca normale di normali coppie di oggi. ... Drammi familiari, che fanno morir dal ridere.