-
Quando la tv iniziava (o finiva) con una sigla indimenticabile
di Francesco Mattana
-
C’era una volta lo schiaccianoci - 26 dicembre alle 10 su Rai 5: con Carla Fracci
-
Balletto LA STRADA di Rota - 3 dicembre alle 10 su Rai 5: dalla Scala di Milano
-
Grazie Carla
Ecco uno stralcio dell'omaggio realizzato da RAI Storia a Carla Fracci.
-
Tutti i casi più eclatanti di censura della Rai prima di Fedez
di Elena Fausta Gadeschi
-
Vite Maledette - Veja Gianca
Recensione di Anto Enrico Canale
-
Storie della TV: Gino Bramieri
A venticinque anni dalla scomparsa, il racconto della vita artistica - in gran parte svolta in televisione - di un attore comico e brillante.
Gino Bramieri è il protagonista del primo appuntamento, firmato da Roberto Fagiolo, con la nuova edizione di “Storie della TV”, la serie Rai Cultura, realizzata con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, docente e autore della Storia della Televisione Italiana, in onda da venerdì 2 aprile in prima visione alle 21.10 su Rai Storia.
Il formidabile dimagrimento di Bramieri, avvenuto sotto gli occhi dei telespettatori, non altera la sua carica comica, portata in numerosi programmi televisivi, da “L’amico del giaguaro” a “Tigre contro tigre”.
Ospiti della puntata Gustavo Verde, Maurizio Porro, Gianfranco Jannuzzo, Vito Molinari.
-
Georges Feydeau, La pulce nell'orecchio
23 marzo alle 15.20 su Rai 5
Un travolgente meccanismo comico che scatta dal momento in cui una moglie e' colta dal sospetto di essere tradita dal consorte: una pulce nell'orecchio appunto.
Con Ernesto Calindri, Lando Buzzanca, Nando Gazzolo, Tullio Solenghi, Marzia Ubaldi, Milla Sannoner - regia Vito Molinari. 1983
-
Storie della TV: Walter Chiari
Un personaggio raccontato da “Storie della TV”, con la consulenza di Aldo Grasso, in onda questa sera (17 marzo) alle 22.10 su Rai Storia.
Walter Chiari è stato un grande protagonista dello spettacolo del ‘900 italiano, e un volto della comicità televisiva nella sua fase d’oro.
“Arriva sui teleschermi nel 1957/1958 – racconta l’ufficio stampa Rai – con due programmi condotti da lui, “Il teatrino” di Walter Chiari e “La via del successo”, per la regia di Vito Molinari.
Nel ‘62 è al timone di due programmi – “Alta Pressione” e la seconda edizione di “Studio Uno” – diretti rispettivamente da due registi che a via Teulada, a Roma, stavano fondando i termini dello spettacolo TV, Enzo Trapani e Antonello Falqui.
-
Delia Scala Story a I fatti vostri
Oggi 16 marzo durante la trasmissione I fatti vostri, condotta da Gianfranco Magalli, il prof. Broccoli nel suo spazio "I fatti nostri" - raccolta di cosa è successo in questa data negli anni precedenti - ha dedicato uno spazio all'ultima puntata di Delia Scala Story, da me diretta.
Guardate un pò.
Un grazie a tutti per gli speciali saluti!
-
Quando le popstar internazionali cantavano in italiano
Ecco a voi l'articolo apparso su www.rockol.it.
Paul Anka e Neil Sedaka scalarono ripetutamente la nostra Hit Parade con canzoni incise nella nostra lingua e registrarono diversi filmati a colori per il Cinebox, un juke-box con le immagini progettato a Roma ed elaborato a Milano
-
Recensione su Striscia la notizia
Un grazie a tutti per gli auguri!